Bangrazi Antonio

Bangrazi Antonio

Bangrazi Antonio

il fotografo dell’Armonica partecipazione

Che la fotografia sia una forma d’arte è fuori discussione, essa è entrata a pieno titolo nel mondo dell’arte contemporanea

facendoci parlare di fotografia d’Arte così come parliamo di pittura, scultura e grafica.

La comunità fotografica possiede diversi fotografi artistici che, ispirati da paesaggio, scene di vita, sguardi, punti di vista, realizzano lavori eccezionali con l’ausilio di tecniche di scatto e di post produzione che allargano l’orizzonte alla realtà, generando interrogazioni sull’evoluzione del linguaggio fotografico. Nella scena contemporanea

Bangrazi Antonio Fotografia
Bangrazi Antonio Fotografia

Antonio Bangrazi predilige il ritratto, la ricerca delle luci naturali e dei colori.

Ritrae in innumerevoli occasioni, cerimonie, spettacoli, festeggiamenti, foto di viaggio utilizzando la sua macchina fotografica come mezzo di espressione e, quindi di creazione.

Sempre pronto a cogliere le situazioni più particolari e spontanee, il reportage vero e una limitatissima elaborazione grafica post-produzione sono le sue caratteristiche.

Le sue opere trasmettono soprattutto partecipazione; immagini dense, sature di colore e significato, la ricerca dei particolari spesso ignorati dai più; la sua presenza spesso non si nota, essendo lui molto discreto.

Nasce e vive a Cave, nella provincia romana e consegue il diploma di maturità tecnica a Roma. Da sempre ha coltivato l’hobby fotografico, prima con la macchina fotografica di famiglia Contax, poi con l’attrezzatura propria Pentacon Six e corredo di obiettivi Zeiss. Sviluppo e stampa come successivo passo obbligatorio, le sperimentazioni dentro e fuori la camera oscura hanno sempre suscitato il suo interesse.

In questo periodo utilizza in prevalenza bianco e nero, ma anche colore e diapositive. Con il passaggio al digitale utilizza Canon 5D e varie ottiche Canon e non. Ha collaborato con fotografi professionisti, traendone un enorme arricchimento.

Ad oggi fa parte dell’associazione “Espressioni d’Arte” con sede in Ostuni con la quale effettua scatti per le più importanti manifestazioni pugliesi raccontando attraverso le sue particolari e suggestive immagini, storie e dettagli.

Coglie l’armonia che si crea nel caos delle affollate manifestazioni, ama sovrapporre i piani, accostare magicamente i colori come in un quadro, trasformando il caos reale in un’opera d’arte.